MENU'

In centro a Castelfranco, una città tutta da vivere

Godi il suo panorama esclusivo: la bellezza di una storia secolare

Una città tutta da vivere

Un borgo da visitare camminando. Le vie del centro storico e i portici che lo circondano richiamano la lentezza della passeggiata in cui lo sguardo spazia ad ammirare le statue, i colori e le architetture – in un panorama sospeso tra tradizione e innovazione.

mappa
IMPIANTI SPORTIVI
STAZIONE AUTOBUS
5 min a piedi
STADIO
STAZIONE TRENI FS 15 min a piedi
SCUOLE SUPERIORI
SHOPPING CENTER
PIAZZA GIORGIONE
OSPEDALE 10 min a piedi
PARCO VILLA BOLASCO
TEATRO
DUOMO

Viabilità e Servizi

CLICCA SULLA MAPPA E SCOPRI TUTTI I SERVIZI

A pochi passi dal centro storico, Parco Clarisse è collocato in una posizione strategica per accedere comodamente a tutti i servizi della città di Castelfranco. A qualche minuto di camminata, poi, dalle stazioni degli autobus e dei treni, è perfettamente inserito nel crocevia tra le maggiori città venete.

viabilita

Piazza Giorgione e il centro storico

Le motte del Mesolitico, le tracce di centuriazione romana, le mura del castrum medievale, la luce veneta del Giorgione…Tra le strade del centro, le epoche s’intrecciano e dialogano creando un panorama unico nel suo genere: Castelfranco Veneto.
Posati nel 1218, i “cinquanta passi di muri aput Castrum Francum” cominciano a dar forma alla configurazione attuale del borgo trevigiano, dove tutte le altre epoche si avvicenderanno lasciando testimonianze di valore inestimabile.

contesto
teatro

Teatro Accademico, spettacoli e cultura

Una struttura unica nel suo genere, in cui l’architettura del teatro classico aperto dialoga con la moda settecentesca. Progettato da Francesco Maria Preti, l’emiciclo del Teatro Accademico con le sue logge all’italiana è finemente decorato da grottesche e cornici dorate in stile Rococò.

Lungi dall’essere solo un luogo da visitare, il Teatro gode di una programmazione ricca e variegata di spettacoli, diventando un punto di riferimento per la vita culturale della città.

Villa Bolasco

Castelfranco Veneto è immersa in un verde esclusivo, che non a caso comprende anche il “Paradiso”, com’era definito il parco di Villa Revedin Bolasco nel XVIII secolo. Qui il verde si estende per oltre 7 ettari con una vegetazione di 65 specie diverse ed è accompagnato, secondo lo stile del giardino all’italiana, da decine di statue risalenti al XVII secolo:
uno spettacolo unico nel suo genere, che non a caso è stato nominato “Parco più bello d’Italia” nel 2018.

villa bolasco
scuola

Educazione e Istruzione

Dalla scuola prima agli istituti secondari di secondo grado: l’offerta formativa a Castelfranco Veneto è completa e soddisfa ogni esigenza. Mentre con i sistemi di trasporti pubblici, autobus e treni, le prestigiose università di Padova e Venezia sono facilmente raggiungibili.

Impianti sportivi all’avanguardia

Per rigenerare corpo e spirito cosa c’è di meglio di una buona dose di attività fisica? Castelfranco Veneto offre strutture specializzate, come il palazzetto dello sport, dedicato alla pallavolo e al basket, piscine e palestre private. Non da ultimo gli argini e i percorsi naturalistici, particolarmente apprezzati per del sano jogging in mezzo a un contesto naturale rigenerante.
sport