MENU'

Intervento

Scopri la bellezza di Parco Clarisse, un residence di prestigio nel centro di Castelfranco Veneto

pianta completa

Edificio storico

La ristrutturazione del convento permette la riapertura alla comunità di importanti spazi pubblici quali il parco, la corte e il fronte mura. Queste aree pedonali ospiteranno negozi e residenze coniugando la fruizione pubblica e la destinazione privata, offrendo importanti servizi per la residenza e il presidio degli ambienti pubblici.

 Il progetto dell’edificio storico si divide in tre aree:

1 Il Convento
2 La corte del Gastaldo
3 La corte del Pozzo

Parco Naturale​

I due nuovi edifici all’interno dell’area del parco naturale, che affiancheranno la nuova ristrutturazione del convento, sono denominati:
4 Brolo Sud
5 Brolo Nord

Metodo costruttivo BIM

metodo bim

La qualità del progetto viene perseguita fin dalle fasi di progettazione adottando la metodologia BIM (Building Information Modeling). Attraverso tale metodo viene allestito un sistema multimediale di controllo e gestione del progetto che attraversa tutte le fasi dell’intervento. Il rilievo in laserscan del convento e del parco è stato trasformato in un modello digitale di progetto che viene poi aggiornato in fase realizzativa al fine di consegnare all’utente finale tutta la documentazione digitale dell’edificio.

nZEB Edifici Energia Quasi Zero

nzeb
Le alte prestazioni dell’involucro e la qualità delle soluzioni impiantistiche adottate permettono di ottenere un edificio nzeb (Nearly Zero Energy Building). Una casa NZEB è come un secchio per l’energia privo di fori, un secchio che riempiamo di acqua (calore) con una silenziosa pompa elettrica alimentata dal fotovoltaico. Una casa in cui rinnoviamo l’aria senza perdere calore grazie alle macchine VMC per avere sempre aria pulita e basse bollette.

Gli spazi

Le Unità Abitative

Le soluzioni abitative variano in funzione delle specificità del convento. Tutti gli alloggi beneficiano della valorizzazione delle strutture preesistenti quali travature in legno o manufatti artistici che caratterizzano gli ambienti. Sono stati ricavati alloggi con zone giorno, nelle quali sono stati privilegiati gli affacci verso le mura o verso il parco. Nel corpo centrale trova spazio un ambito di altissimo pregio, che coniuga la qualità di tutti gli affacci con la presenza di ambienti affrescati.

Le Unità Direzionali

Al piano primo del complesso sono presenti alcune unità direzionali di pregio, in cui si coniuga il fascino di una collocazione in un contesto storico con i servizi della città contemporanea. L’architettura degli interni evidenzia finiture di pregio e valorizza le preesistenze architettoniche, quali la sala delle colonne che è stata rinvenuta durante le fasi di restauro. Le unità si affacciano verso est sulle mura medievali e verso ovest sulla corte e il parco.

Le Unità Commerciali

Al piano terra trovano spazio alcune unità commerciali e funzioni pubbliche che hanno lo scopo di dotare il Parco Clarisse di alcuni servizi alla residenza. Queste funzioni integrano il sistema di spazi pubblici garantendo il presidio di quest’ultimi a favore della sicurezza del complesso. Allo stesso tempo tali destinazioni permettono di offrire ai residenti un contesto di vita sicuro e tranquillo, essendo le unità di taglio contenuto.