MENU'

Una storia lunga più di cent’anni

Il fascino del passato valorizzato da un restauro sapiente.

L’intevento nella Storia

Tra alberi secolari e mura medievali, il fascino senza tempo di uno scenario scolpito dalla storia. Qui il passato crea una nuova armonia con il comfort più moderno per offrire un’esperienza abitativa inedita: Parco Clarisse.

Immersi nella natura

Il parco

Immersi nella storia

L’ex Convento

Il parco di 5000 mq sarà aperto al pubblico durante il giorno.

piano terra
convento

Immersi nella storia

Tra alberi secolari e mura medievali, il fascino senza tempo di uno scenario scolpito dalla storia… Qui il passato crea una nuova armonia con il comfort più moderno per offrire un’esperienza abitativa inedita: Parco Clarisse. Attraverso un restauro sapiente, ogni dettaglio non viene sovrascritto, ma rivalorizzato per essere arricchito di nuovi significati…quelli della tua storia.

L’ex convento

“Nel 1602…fusemo condotte per commissione de monsignor illustrissimo Molino vescovo di Treviso a Castel Franco nel sacro Monasterio di Santa Chiara del Redentor per istituirlo et regularlo secondo l’ordine del glorioso Padre nostro Sam Dominico…”

Con questo manoscritto inizia la storia del Monastero delle Clarisse: quella di una microcomunità al femminile che per quattro secoli s’intreccerà a quella della florida cittadina di Castelfranco Veneto, tra religione, ricette culinarie e democrazia.

storia
storia

L’arte nelle Clarisse

Eretto nel 1598 come chiesa comunale e poi adibito a monastero, l’edificio rimase proprietà dell’ordine delle Clarisse fino all’inizio del diciannovesimo secolo. 

Venne poi convertito a edificio civile per usi militari per poi diventare casa di ricovero e, infine, nel ventesimo secolo USL. Con lo scorrere degli anni i suoi muri si arricchiscono di storie da raccontare e di opere d’arte da ammirare. Il salone centrale, una volta chiesa interna della struttura nel sedicesimo secolo, ancora oggi custodisce un soffitto a cassettoni lignei con fregi dorati e un doppio ordine di colonne a capitelli corinzi.
Nel piano superiore, invece, il soffitto è decorato da un affresco tripartito del pittore Giovan Battista Canal, eseguito intorno al 1802.
Tra le mura di Parco Clarisse, l’arte si è conservata fino ai nostri giorni e grazie a un sapiente restauro, resterà a disposizione di chi vorrà ammirarla.

Guarda il video

Gli appartamenti

Il fascino delle residenze storiche e i benefici della tecnologia moderna. Ogni soluzione abitativa è il risultato di un restauro sapiente in cui ogni dettaglio non viene sovrascritto ma valorizzato per essere arricchito di nuovi significati. Quelli della tua storia. Scorri la gallery per scoprire le nostre soluzioni d’arredo.